Cooperazione Internazionale in campo sanitario e scolastico
Cari Mamafricani, rieccoci! Dopo un periodo di latitanza informatica , ma non di eventi, vi invitiamo a partecipare numerosi al seguente:
SABATO 3 NOVEMBRE ALLE ORE 20
VI ASPETTIAMO NUMEROSI
Causa maltempo la 7° Motocavalcata è stata rimandata, ma vi aspettiamo ancora più caldi il 22 aprile!!!
SABATO 10 MARZO 2018
ORE 20.00
FORO BOARIO DI SAN DAMIANO D'ASTI
Vi aspettiamo!
Mama Africa e Sq. Rondini del Gruppo Scout San Damiano I
3 SETTEMBRE 2017
CORRINCOLLINA - I° EDIZIONE
MANIFESTAZIONE PODISTICA CON SEZIONE COMPETITIVA E NON COMPETITIVA
Mama Africa in collaborazione con "Hammer Team" e con altri podisti sandamianesi è felice di invitarvi a questa manifestazione sportiva volta a promuovere il territorio e la cooperazione internazione portata avanti da MAMA AFRICA.
Per tutti i dettagli sulla manifestazione visitate il sito ufficiale corrincollina.it
Ricordiamo che si tratta di una manifestazione su percorso collinare aperta sia agli atleti delle sezioni competitive sia ai camminatori e corridori che vogliono partecipare alla sezione non competitiva!
Seconda edizione della camminata/corsa "Eco-logica" a scopo benefico e organizzata con la proloco di Vascagliana in concomitanza con la festa.
Due itinerari: uno da 8 km quasi tutto in cresta, molto panoramico e ombreggiato, l'altro da 12 km per i camminatori più allenati con qualche salita più impegnativa!
Costo di iscrizione: 10 € compreso un buono da spendere a cena negli stand della festa. Ristoro con acqua e bevande fresche a metà e fine percorso.
Preiscrizioni: inviare una mail con numero e nome dei partecipanti a mamafrica.onp@gmail.com
Dalle ore 16 - ritrovo davanti alla chiesa di Vascagliana per completamento delle iscrizioni
Ore 17 - partenza
Vi aspettiamo in gran numero!
L'intento ovviamente sarà benefico, a sostegno dei nostri progetti in Senegal.
Mama Africa è lieta di aver partecipato come Associazione ospite all'evento benefico per celebrare il compleanno di Luciano Ligabue "Buon compleanno Liga", tenutosi ad Asti al teatro Alfieri il 10 marzo 2017.
Per acquistare i biglietti scriveteci o cliccate QUI.
Per il primo anno gli Happy Hour si esibiranno sul palco dello storico Teatro Alfieri di Asti con lo spettacolo che vuole far rivivere al pubblico e ai fan le emozioni che Luciano e' riuscito a regalare al suo pubblico durante le notti in Arena di Verona e nei tour: tour teatri "quasi acustico 2011" - tour teatri " giro d'Italia" - tour "teatro Verdi 2006"
Ospiti della serata: un Quartetto D'Archi interamente femminile del Conservatorio A. Boito di Parma, la scuola di Danza New Terpsichore con i bravissimi ballerini che hanno partecipato al campionato del mondo svoltosi in Germania a Novembre 2016 e le spettacolari performance di Danza Aerea della Equilibre Events di Sarzana.
Uno show intenso ed emozionante non vuole lasciare nulla al caso, a partire dalla scelta della scaletta fino ad arrivare all' elevata qualità degli arrangiamenti per la sezione di archi, creando così la massima simbiosi tra "orchestra"e "banda".
Il ricavato dello spettacolo sarà devoluto al PROGETTO BENEFICO FINANZIATO DALLA ASSOCIAZIONE NO PROFIT MAMA AFRICA.
Organizzazione curata da: ASSOCIAZIONE NO PROFIT MAMA AFRICA, con la collaborazione delle agenzie Magix Promotion - Agency e Life Eventi Wedding-Party Planner, la Proloco Callianetto, la SCUOLA DI DANZA NEW TERPSICHORE e la COOPERATIVA SIPARIO.
In considerazione delle finalità benefiche dell’iniziativa e per contribuire a coprire le spese organizzative, siamo alla ricerca di entità che abbiano il piacere di aderire a questo grande progetto e che vogliano legare il nome della loro realtà aziendale ad un evento che richiamerà un grandissimo numero di spettatori per una bellissima serata di musica e solidarietà.
IL PROGETTO BENEFICO FINANZIATO DA MAMA AFRICA:
Programma nutrizionale delle Suore Francescane dei Poveri.
Costruzione di due capanne adibite a cucina.
Fin dall’inizio nel 1979 uno degli obiettivi dei dispensari San Francesco gestiti dalle Suore Francescane dei Poveri nel dipartimento di Kounghuel, regione di Kaolack, Senegal è stata la lotta contro la malnutrizione e le malattie nei bambini.
Un Programma nutrizionale decentralizzato ed esteso a numerosi villaggi dell’area è nato ufficialmente nel 2012 con Sr Rose Ndong, SFP, responsabile dei dispensari di Missira, Koumbidia e Lwanga.
Nel 2016 sono stati accolti 1315 bambini in 32 villaggi.
Ora ogni villaggio organizza la propria cucina in loco due volte a settimana.
Il nostro programma di nutrizione comprende la valutazione del peso-per-altezza dei neonati e dei bambini.
I bambini che diventano sani possono lasciare il programma, ma continuano ad essere periodicamente controllati.
Una volta al mese in ogni villaggio viene convocato il gruppo delle madri per una formazione e sensibilizzazione alla salute, igiene e nutrizione.
Si insegnano loro ricette semplici che utilizzano i prodotti alimentare disponibile nei loro villaggi e le misure di prevenzione contro la diarrea e altre malattie che possono causare la malnutrizione nei bambini.
Abbiamo aiutato le donne che prendono parte al programma, sostenendo in 22 villaggi le loro micro imprese di coltivazione di mais, arachidi, fagioli e verdure.
Parte del raccolto vien messo in comune per la preparazione dei pasti.
In questo modo le donne si sentono partecipi del programma e hanno un piccolo reddito o un fondo comune.
Questo denaro permetterà loro di prendersi cura dei bambini e di se stesse.
Oggi la maggior parte dei bambini sostenuti dal progetto è in buona salute.
la malnutrizione è diminuita drasticamente, così come il tasso di mortalità infantile. Il progetto è in espansione, poiché continue richieste provengono dai altri villaggi per aiutare a nutrire i loro figli.
Finora le donne hanno cucinato all’aperto, in condizioni difficili.
Stiamo raccogliendo i fondi per costruire, almeno a Missira e Lwanga, i villaggi più grandi dove si concentra il maggior numero di mamme con bambini, due grandi capanne sotto le quali le donne potranno cucinare in condizioni igieniche migliori, al riparo dal sole, dal vento sabbioso e dalla pioggia.
Il preventivo di spesa per ogni capanna è 3.000.000 Fcfa (4.573,00 Euro).
Ciao amici mamafricani!
Vi aspettiamo con una nuova edizione della nostra camminata, questa volta vi proponiamo un percorso da 6 km e uno da 10 km sulle colline di Vascagliana.
Iscrizione a partire da 10 euro, incluso nel pacco gara un buono per cenare con gli ottimi piatti cucinati dalla PROLOCO di VASCAGLIANA!
E' sempre molto gradita la prenotazione!
Vi aspettiamo numerosi!!
Vi aspettiamo domenica 17 luglio alle ore 20.30 in piazza a Callianetto per la presentazione del libro "Storia di un Gelso" di Maurizio Ghiberti e per gustare l'ottimo fritto misto alla piemontese!
Siete tutti invitati alla serata etnica a cura degli ospiti richiedenti asilo.. vi aspettiamo con cibo, balli e solidarietà!
Ciao amici! Eccoci con il prossimo appuntamento!
Vi aspettiamo giovedì 9 giugno alle 21.00 presso la birreria Q120 (Via Asti, San Damiano d'Asti) per la presentazione del libro "Storia di un gelso" di Maurizio Ghiberti.
Per ogni libro venduto 3 euro saranno destinati ai progetti nutrizionali che stiamo sostenendo nei dispensari di Lwanga e Koungheul.
I prossimi incontri si avvicinano!!
Vi aspettiamo il 15 aprile 2016 con "ASPETTI MEDICI E LIMITI DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONE", interverrà il dottor Daniele Sciuto, presidente e fondatore dell'Associazione No Profit "Find The Cure".
Ciao a tutti amici Mamafricani! Come state?
Siamo qui per invitarvi ad un nuovo evento per questo ricchissimo autunno 2015.
Siamo qui per presentarvi il secondo appuntamento con la grande polentata di fine anno di Mama Africa!
Vi aspettiamo dunque SABATO 5 DICEMBRE 2015, PRESSO I LOCALI DELLA PALESTRA DI GORZANO (FRAZ. GORZANO, SAN DAMIANO D'ASTI)
Il menù prevede:
- POLENTA CON SUGO DI SALSICCIA
- POLENTA CONCIA CON BURRO E FORMAGGI
- DOLCE
- CAFFE’, VINO & ACQUA
La serata sarà ad OFFERTA LIBERA a partire da 10 euro
Tutto ciò che ricaveremo verrà utilizzato per potare avanti il progetto in collaborazione con le SFP per la costruzione di un dispensario medico a Lwanga, Senegal.
Come sempre durante la serata vi aggiorneremo sulla situazione e sui progressi dei nostri progetti e sarà presente la nostra bancarella di artigianato senegalese con qualche novità in più!
VI ASPETTIAMO NUMEROSI!
Ricordiamo inoltre che è estremamente gradita la prenotazione, soprattutto per consentire una ottimale organizzazione della serata.
GIANLUCA: 334 3144634 ANDREA 339 7368941
Sulla nostra pagina Facebook
Ennesimo Sold Out per una cena a base di Yassa Chicken (o Yassa Poulet)!
Vi informiamo che la capienza massima per il locale è stata raggiunta, quindi le iscrizioni alla cena sono ufficialmente chiuse. Grazie a tutti per il calore e la partecipazione che ci avete regalato anche questa volta!
Rimanete sintonizzati qui sul sito o sul gruppo Facebook di Mama Africa per rimanere aggiornati sulle nostre prossime iniziative!
Ciao a tutti cari amici!
Eccoci qua a proporvi il secondo evento per questo autunno 2015 una cena a base dell'ormai consolidato Yassa Poulet.
A distanza di un anno e mezzo dall'ultima cena che vide protagonista questo ottimo piatto, abbiamo deciso di riproporre lo Yassa Poulet o Yassa Chicken, come lo chiamano in Gambia (pietanza a base di pollo marinato, salsa tradizionale alle cipolle, riso e verdure che abbiamo imparato a cucinare durante il nostro primo viaggio in Senegal).
Perchè questo riferimento al Gambia? Questo perchè nel comune di Ferrere sono ospiti CINQUE RAGAZZI RICHIEDENTI ASILO FUGGITI DALLA DITTATURA IN GAMBIA CHE DURANTE LA SERATA RACCONTERANNO LA LORO ESPERIENZA.
Appuntamento dunque alle ore 20.00 in VIA ALBANJ 75, FERRERE (AT), presso i locali della proloco di ferrere. La serata sarà ad offerta libera a partire da 10 euro (vino e acqua inclusi).
Tutto il ricavato sarà utilizzato per sostenere i nostri progetti in Senegal, in particolare i programmi nutrizionali per bambini e la costruzione di un nuovo dispensario medico nelle missioni delle Suore Francescane dei Poveri a Lwanga, Senegal.
Per questo evento consigliamo la prenotazione visto il numero limitato di posti della struttura. Prenotazioni presso:
Cercate l'evento su Facebook
05.11.2015 ore 20.45 CHIUSURA PRENOTAZIONI
GRAZIE A TUTTI!
Amici, siete tutti invitati alla Manifestazione benefica "Cuore Granata" che si terrà a San Damiano d'Asti domenica 3 maggio 2015. Una giornata all'insegna dello sport e della solidarietà!
Noi di Mama Africa saremo presenti durante tutta la manifestazione!
Ciao a tutti amici Mamafricani! Come state? E' un po' che non ci facciamo sentire, ma ora siamo di nuovo qui a proporvi una nuova iniziativa per questo inverno!
SABATO 6 DICEMBRE 2014 siamo lieti di invitarvi ad una nuova fantastica cena benefica per i nostri progetti in Senegal.
Ecco qualche dettaglio in più:
PER QUALUNQUE INFO E PRENOTAZIONI:
A quasi tre anni dall'inizio della sua attività Mama Africa è finalmente diventata associazione No Profit ed è lieta di presentarvi questa nuova iniziativa, organizzata in collaborazione con gli amici del Birrificio artigianale Q120.
L'evento si svolgerà il 1 maggio 2014 a San Damiano, proprio presso Q120, che ci ha gentilmente concesso il locale per la serata.
Si inizierà dunque alle 20.00 con una piccola presentazione di Mama Africa e dei suoi progetti e a seguire la cena, a base di Yassa Poulet, piatto tipico senegalese che abbiamo imparato a preparare durante la nostra permanenza in Senegal nel 2011. Il piatto è composto da pollo marinato e cotto al forno, salsa tradizionale a base di cipolle, riso e verdure.
Tutte le offerte raccolte dalla vendita del piatto (offerta libera a partire da 10 euro) verrà utilizzato per sostenere l'ultimo progetto iniziato da Mama Africa.
A servire le bevande invece i ragazzi di Q120 che proporranno le loro birre artigianali ai normali prezzi del birrificio (33cl a 3,5 euro e 50cl a 4,5 euro).
Vi informiamo che la capienza massima per il locale è stata raggiunta, quindi le iscrizioni alla cena sono ufficialmente chiuse. Rimanete sintonizzati qui sul sito o sul gruppo Facebook di Mama Africa per rimanere aggiornati sulle nostre prossime iniziative!